APPELLO AGLI ASPIRANTI NATUROSOPHI
- Francesco Riggio
- 9 mar
- Tempo di lettura: 8 min
Aggiornamento: 11 mar
Breve estratto dal leggendario "Libro dei Libri" custodito dal Maestro Francesco Antonio Riggio Direttore dell'Accademia di Scienze Umane e Fondatore della Naturosophia®

--------------------------------------
CONSIGLI DEL MAESTRO
Leggi a voce gli insegnamenti della Naturosophia® affinché restino impressi nella tua mente.
---------------------------------------
L'insegnamento chiamato Naturosophia® contenuto in forma riassuntiva all'interno del Libro dei Libri, sarà realmente utile solo a coloro che nonostante il loro credo, avranno avuto il coraggio di porsi delle domande, mettersi completamente in discussione e uscire dai confini tracciati dalla propria cultura d’origine, avventurandosi in terreni inesplorati.
Quei pochi individui che accederanno alle conoscenze custodite sotto il novero della Naturosophia® si reputino privilegiati soprattutto se riusciranno a comprendere lo Spirito Naturosophico e apprezzarne gli insegnamenti nella loro totalità.
Solo coloro che “risuoneranno armonicamente” con tale Spirito potranno realmente averne beneficio.
Se stai studiando gli insegnamenti della Naturosophia®, molto probabilmente significa che sei anche alla ricerca del senso profondo della tua esistenza, e non è quindi un caso che tu abbia la possibilità di venirne in contatto.
Tutto ciò che ci accade ha un significato nascosto poiché nell'Universo il caso non esiste, infatti, nel Cosmo vige la legge di “Causa/Effetto” guidata da un’Intelligenza Universale (il Logos).
Ciò che si cerca con determinazione prima verrà trovato, ciò che si semina si raccoglie, a chi bussa sarà aperto e a chi chiede sarà dato ciò di cui ha bisogno, solo il “quando” non è concesso sapere, ma chi vuole veramente una cosa, in un modo o nell’altro l’otterrà.
Dunque, chi cerca la vera Saggezza la troverà, e nel momento più opportuno verrà in contatto con l’autentica Tradizione esoterica (la Gnosi Naturalistica dalla Naturosophia® contenuta anche nei testi ermetici, alchemici e negli insegnamenti allegorici delle religioni di tutto il mondo).

Una delle regole fondamentali nel campo filosofico è che la conoscenza esoterica non può essere imposta forzatamente, poiché essa giunge solo a coloro che la ricercano con cuore sincero, accedere alla vera Tradizione è dunque un onore e un privilegio riservato a pochi eletti.
Il mondo è pieno di testi pseudo spirituali e pseudo esoterici, queste informazioni sono destinate alle masse, la Naturosophia®, così come la vera Tradizione Esoterico-Spirituale è riservata a pochi individui che ricercano la verità con cuore sincero.

Ricercare la verità non significa infatti cercare conferme alle proprie credenze, un vero ricercatore spirituale della verità ha innanzitutto il coraggio di dubitare di tutto e di fare “Tabula Rasa”.
Solo allora, attraverso una ricerca approfondita e un approccio razionale alle informazioni alle quali accede nella sua ricerca personale potrà avvicinarsi alla verità.

La verità coincide con ciò che è reale, la Naturosophia® infatti distingue ciò che è immaginario da ciò che è reale, il primo è frutto dell’immaginazione della mente umana, il secondo è ciò che si è manifestato nella realtà.

La Naturosophia® non si occupa di utopie, chimere ed in generale di temi che non si possono indagare attraverso il buonsenso e il lume della ragione, essa si occupa di cose reali e sperimentabili o per lo meno comprensibili tramite il pensiero logico deduttivo.
Questo perché lo scopo principale della Naturosophia® non è offrire ai suoi seguaci “paradisi immaginari”, bensì aiutarli a raggiungere il più alto grado di benessere in questa vita attraverso la via dell’essenzialità, compresa l'essenzialità filosofica e spirituale.
Le vie false sono innumerevoli, ma la via retta è una soltanto, essa è un filo d’oro nascosto e invisibile alle masse, solo chi ha occhi per vedere e orecchie per sentire può riconoscerla tra miriadi di vie fallaci.
A voi che avete intrapreso il sacro cammino naturosophico volge questo monito: siate consapevoli di tutto ciò, non manchi mai in voi quel magico senso di gratitudine nei confronti della vita, consci del fatto che nonostante le difficoltà, l'esistenza è una straordinaria opportunità di crescita evolutiva.
Cari ricercatori, state per divenire in possesso del Testamento dei Naturosophi, in esso è racchiusa la “sintesi del sapere”:
~ Spirituale.
~ Esoterico e Iniziatico.
~ Filosofico.
~ Naturalistico.
~ Olistico.
~ Auto determinativo.

La Naturosophia® è contemporaneamente:
~ Una Scuola di vita che insegna l’essenzialità, la quale è l’unico strumento che può condurre l’essere umano a sperimentare una felicità autentica.
~ Un Modello comportamentale che insegni ad essere la parte migliore di sé stessi, al fine di aumentare il livello di benessere personale e contemporaneamente di rendere questo mondo un posto migliore.
~ Una forma di Spiritualità autentica, laica e universale ad orientamento razionalista.
~ Una Famiglia di Liberi Pensatori Spirituali e Ricercatori della verità.
~ La Disciplina Olistica del futuro chiamata Naturopatia scientifica e cioè tutto ciò che esiste di scientificamente dimostrato nel novero delle cosiddette Discipline Bionaturali appartenenti alla medicina alternativa.
~ Una Via di Risveglio, Illuminazione e Liberazione interiore dalle catene del conformismo e della ciarlataneria.
~ La Custode del più antico segreto esoterico e spirituale dell'umanità, l'Insegnamento Arcano, e cioè la Gnosi Naturalistica, la quale rappresenta la Dottrina Naturosophica Metafisica su: Dio, Cosmo e Uomo, una visione della realtà conosciuta solo dai grandi Iniziati e dai primi uomini (i popoli della Natura).
~ La Depositaria dei più alti valori etici universali dell’uomo.
~ Un Percorso di crescita personale e di sviluppo delle potenzialità latenti della natura umana.
~ Un Cammino Iniziatico Cavalleresco riservato a pochi, il quale compie un grande lavoro di igienismo mentale da tutte le forme di superstizione e dagli attaccamenti, permettendo a chi lo percorre di sviluppare un pensiero razionale e basato sul buonsenso e di raggiungere la libertà interiore.
~ Una Disciplina che unisce il pensiero scientifico moderno alla Saggezza antica, e che offre quindi la più elevata ed oggettiva visione della realtà possibile ad un essere umano sulla Terra.
Il Libro dei Libri è una Tradizione Filosofica la quale rappresenta il “Sacro Graal” della Naturosophia®, esso è infatti il tesoro più prezioso posseduto dai Naturosophi i quali lo custodiscono e ne trasmettono gli insegnamenti solo a coloro che reputano degni di ricevere il privilegio di accedervi.
Il Libro dei Libri è dunque a tutti gli effetti: sia il Testo Sacro dei Naturosophi, ed in generale di chi si definisce un Libero Pensatore Spirituale, sia il Vademecum di coloro che si riconoscono nei suoi insegnamenti ed incarnano lo “Spirito Naturosophico”.
Possiamo pertanto riassumere tutto l'insegnamento Naturosophico, la sintesi della Spiritualità autentica, della Filosofia, della Saggezza universale, dell'Olismo, dell'Esoterismo, dell'Autodeterminazione e dei principi etici e morali umani in un unico precetto:
“Sii sempre la parte migliore di te stesso in ogni momento della tua vita”, il Libro dei Libri, tra molte cose che insegna, indica in modo esaustivo come mettere in pratica questo fondamentale precetto.
All'interno del testo vengono trattati i principali temi dell'esistenza umana affrontandoli attraverso la lente della Dottrina Naturosophica, la quale offre una sintesi universale basata su una Saggezza che deriva dal pensiero logico deduttivo, dall’intelletto intuitivo e dal lume della ragione.
La Naturosophia®, infatti, è una forma di Spiritualità laica universale basata sul buonsenso; essa racchiude come in uno scrigno tutto ciò che l'esperienza spirituale umana ha prodotto di:
~ Vero e razionale dal punto di vista culturale.
~ Bello, buono, sano e utile dal punto di vista spirituale.
~ Etico e funzionale per migliorare la qualità della vita umana.
Il Libro dei Libri ne è il compendio, e dunque la sintesi degli insegnamenti naturosophici, rappresentandone quindi la “Quintessenza”.
Pertanto, niente ciarlatanerie, utopie o chimere sconfessate da storia e scienza, dettate da dogmi o fede cieca, poiché la Naturosophia® è la Via dell'essere umano illuminato.
Il Naturosopho rappresenta l'essere umano veramente risvegliato, l'Homo tre volte Sapiens, ovvero colui che ha fatto il cosiddetto “salto quantico” nell'evoluzione della coscienza.
Il Libro dei Libri è infatti un monumento dedicato al libero pensiero spirituale, a quella Filosofia perenne che dalla notte dei tempi sino ai giorni nostri si è conservata nella Tradizione esoterica di tutto il mondo, ma che oggi viene trasmessa attraverso un linguaggio universale, moderno e semplificato, e cioè comprensibile a tutti indistintamente.
Nonostante ogni cultura abbia espresso questa Filosofia con sfumature diverse, si tratta comunque di un'unica Tradizione universale, e la Naturosophia® tramite un gigantesco lavoro di analisi comparata e di sintesi, l'ha racchiusa in questo magistrale compendio.
Possa questo Testamento Spirituale essere diffuso in tutto il mondo e giungere nelle mani di coloro che avranno il privilegio di leggerlo.
Possa questo libro essere custodito e divenire “Patrimonio culturale dell'umanità” affinché tutti quanti gli insegnamenti e i valori ivi contenuti non vadano mai perduti.
Questo testo può essere preso a modello da tutti coloro che desiderano attingere al grande bacino sapienziale della Naturosophia®; gli insegnamenti custoditi al suo interno arricchiranno esponenzialmente da tutti i punti di vista coloro che li metteranno in pratica.
Il rischio che l'umanità sta correndo è quello di perdere definitivamente i valori etici e spirituali, tutto ciò potrà essere scongiurato solo se questo compendio verrà conosciuto e diffuso a macchia d'olio in tutto il globo e in tutte le lingue del mondo.
Pertanto, il nostro ringraziamento va soprattutto a coloro che si impegneranno attivamente nella diffusione del seguente libro, consigliandolo specialmente a quelle persone che hanno la giusta predisposizione mentale per accoglierne gli insegnamenti, poiché va ricordato che il “Messaggio Naturosophico” non è per tutti, ma solo per coloro che desiderano onestamente e ardentemente espandere la propria coscienza e ricercare il senso profondo della propria esistenza attraverso lo strumento della ragionevolezza.
Tutto nell'Universo ha un senso, ogni cosa ha quindi una ragione, l'esistenza cosmica stessa è razionale e segue un'intelligenza universale, il Logos, pertanto, credere che la verità si possa trovare nell'irrazionalità o nella superstizione è un affronto all'intelletto umano e alla Sapienza Divina insita nella Natura.
La Naturosophia® è una Disciplina Olistica che ha come scopi principali:
~ Elevare il livello umano di coscienza e consapevolezza.
~ Aumentarne il Benessere a 360°.
~ Fare la sintesi del Sapere spirituale, esoterico, olistico, filosofico e auto determinativo.
~ Nobilitare gli esseri umani rendendo il mondo un posto migliore dove vivere in pace e con rispetto reciproco.
Dunque, il Naturosopho nobilita sé stesso curando meticolosamente ogni aspetto della propria vita al fine di trasformarla in un'esistenza sacra e arricchente.
Egli, infatti, sin dalle prime ore del mattino si prende cura di sé, inizia con lo svegliarsi presto, cura l'igiene personale, l'alimentazione, disciplina il pensiero e la parola dirigendoli secondo la propria volontà, esercita con passione la propria professione, cura l'ambiente, difende la vita in ogni sua forma e i valori umani ogni volta che può, cercando con ogni mezzo di vivere secondo coscienza e di essere presente a sé stesso.
All'interno di questo compendio sono riassunti tutti i precetti del Naturosopho, i valori nei quali egli crede e si riconosce, dunque, questo libro è il sacrario che racchiude lo Spirito Naturosophico.
Possederne una copia è un onore, metterne in pratica gli insegnamenti è un grande privilegio accordato a tutte le anime elette chiamate a percorrere le più alte vette della Spiritualità autentica.
Ci rivolgiamo a coloro che possiedono questo libro, chiedendogli di custodirlo e di diffonderlo a tutti gli uomini di buona volontà.
A tutti coloro che con amore, passione, fervore spirituale e spirito di fratellanza diffonderanno questo testo vada questa benedizione: “ogni copia diffusa per il Risveglio di un'anima porti con sé buoni frutti al ricevente e una ricompensa spirituale per colui che ha seminato la Naturosophia®”.
A coloro che invece desiderano incarnare pienamente lo Spirito Naturosophico consigliamo di intraprendere il grande Percorso di studi proposto dalla Scuola Online di Naturosophia, visitando il sito internet dedicato.
“La messe è molta, ma gli operai sono pochi”, che questo testo possa ispirare quante più persone possibili ad intraprendere il cammino guidato per divenire dei veri Naturosophi.

Breve estratto dal leggendario "Libro dei Libri" custodito dal Maestro Francesco Antonio Riggio Direttore dell'Accademia di Scienze Umane e Fondatore della Naturosophia®

留言